Biblioteca

La Biblioteca "Fra Gabriele M. Allegra ofm" si trova nei locali del Santuario della Madonna di Lourdes, nel Convento “S. Maria degli Angeli” di Messina, dove ha sede lo studentato dei Frati Minori. È nata nel 2010 ad opera dei Frati Minori aiutati da alcuni volontari e in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina. La Biblioteca è dedicata a Frate Gabriele M. Allegra (San Giovanni La Punta 1907 – Hong Kong 1976), sacerdote missionario in Cina, uomo umile, di vasta cultura e conoscenza, grande studioso della Divina Commedia di cui scrisse un commento teologico, fondò lo Studio Biblico di Hong Kong ed è autore della traduzione in lingua cinese della Sacra Bibbia, progetto grandioso che gli darà l’appellativo di “San Girolamo della Cina”. È stato proclamato Beato il 29 settembre 2012. La Biblioteca porta il suo nome, in quanto luogo di cultura e bellezza della ricerca di noi stessi e di Dio. Allo stato attuale il patrimonio librario della Biblioteca, caratterizzato da grandi varietà tematiche di genere letterario diverso, consta di circa 30.000 volumi, di cui  circa 27.000 costituiscono il fondo moderno mentre la restante parte costituisce il fondo antico. Il lavoro di ingressaggio e catalogazione è svolto costantemente e attualmente dai funzionari della Soprintendenza e da alcuni volontari che si occupano della gestione, delle relazioni con gli utenti e del supporto nella ricerca e consultazione di testi. La Biblioteca comprende anche una corposa sezione di riviste e periodici, in buona parte in continuo aggiornamento. Una parte del suddetto patrimonio è già inserito nel sistema di Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU). Per la ricerca bibliografica consultare il sito www.sbrmessina.it che racchiude il polo della Provincia di Messina.

La Biblioteca dal 2011 ospita la mostra espositiva permanente "Le Cinquecentine nelle Collezioni della Biblioteca F. Gabriele M. Allegra O.F.M. del Convento di santa Maria degli Angeli", curata dalla Dott.ssa Melina Prestipino, in quell'anno dirigente della U.O. XI Beni Bibliografici e Archivistici della Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina. La mostra è visitabile su appuntamento. 

Cuore pulsante è La Bibliotechina Allegra che costituisce la sezione libraria per bambini e ragazzi della corposa raccolta della Biblioteca. La Bibliotechina nasce nel dicembre 2016 come realtà sociale che vuole abbracciare e coinvolgere un numero quanto più ampio di bambini insieme alle loro famiglie. Vuole essere un luogo di cultura, aggregazione, socializzazione e integrazione tra tutti i bambini. L'obiettivo che si pone è quello di abbattere le barriere architettoniche e anche quelle mentali e far sì che possa essere un luogo di accoglienza per tutti, dando spazio alle unicità che la vita ci presenta. Sa bene, però, quanti bambini per diversi motivi non possono raggiungerla e questo spinge con forza i volontari che la gestiscono ad andare al di fuori delle quattro mura, dell'ambiente colorato e allegro che è stato realizzato col lavoro gratuito di tanti amici, per fare visita e portare compagnia e sorrisi ai bambini e alle loro mamme ricoverati in ospedale per lunghe o brevi degenze. Per questo motivo, dopo un anno dalla nascita, la Bibliotechina muove i primi passi all’esterno con il progetto Amici di Chiara Sole con l’iniziativa “Ti racconto una storia”. Mezzo veicolare tra i volontari e i bambini è il libro con la lettura di una storia della buona notte, tante coccole e tanti sorrisi. I volontari insieme ad alcuni frati del convento “S. Maria degli Angeli” sono arrivati a portare allegria anche presso i tanti bimbi e le loro mamme presenti in una casa famiglia di Messina. Tante idee e progetti sono pronti per essere attuati andando incontro ai piccoli del territorio.

Seguici sulla nostra pagina Facebook: Biblioteca Fra Gabriele M. Allegra Ofm

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook

Link Utili

 


 

 

Cerca

© 2019 Santuario "N.S. di Lourdes " - Messina. All Rights Reserved.
Designed By Fraternità Frati Minori di Messina