Ordine Francescano Secolare

ORDINE FRANCESCANO SECOLARE DI MESSINA

FRATERNITA' DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI

Ministro della Fraternità: Gaetano Leotta

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi siamo?

Francesco d’Assisi ha scoperto il Vangelo come un modo per vivere la vita. Da religiosi come da secolari, da laici come da sacerdoti o diaconi, da uomini, donne, ragazzi...

«Ad ognuno dava una regola di vita»... solitamente con queste parole di un biografo di Francesco d’Assisi si spiega la nascita di un Ordine per secolari contemporanea all’avvio del I Ordine per i frati  e alle monache del II Ordine.
Vivere il Vangelo di Gesù sulle orme di Francesco nella quotidianità, non scegliendo una forma di “separazione”, ma “mescolandosi”, impastandosi alla vita di ogni uomo ed ogni donna. Questa l’ambiziosa promessa che i francescani secolari fanno a Dio e alla Chiesa con un atto pubblico. Cercando una relazione profonda e significativa con ogni creatura, i francescani secolari vivono tra il “piano superiore” dello stretto contatto con il Signore Gesù nella dimensione contemplativa che apre all’azione trasformante dello Spirito santo, e la strada, luogo di appartenenza alla città degli uomini.

La chiamata alla vita di fraternità sta a fondamento della scelta nell’OFS.

La fraternità "Santa Maria degli Angeli"

La nostra fraternità, da sempre ubicata presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes, è stata eretta canonicamente, il 17 novembre 1885, un anno dopo la fondazione del Santuario, con un ristretto numero di fratelli e sorelle della penitenza (vecchia dicitura dei terziari). Da subito, la fraternità ha preso il suo cammino ampliando notevolmente in numero dei componenti. L'Ordine francescano secolare attualmente ha cinque gruppi in formazione iniziale: i simpatizzanti, gli iniziandi di 1° anno e gli iniziandi di 2° anno; Seguono gli ammessi di 1°anno e di 2° anno e i professi solenni. la fraternità inoltre anima assieme ai frati il gruppo degli araldini. Come fraternità siamo stati chiamati quali accompagnatori della fraternità di S. Teresa di Riva, prossima al capitolo. Di recente, il nostro Ordine nazionale, ci ha comunicato che, dai dati statistici, in loro possesso, risultiamo essere la fraternità più numerosa d’Italia. Proseguiamo il nostro cammino intensamente, avendo come obbiettivo principale, la formazione e l’essere più presenti possibili con i fratelli bisognosi in Santuario e al di fuori, con lo svolgimento di diverse forme di volontariato.         

Di seguito puoi scaricare la regola e le costituzioni dell'OFS.

Qualche scatto...

Link Utili

 


Prossimi appuntamenti

Nessun evento trovato

 

 

Cerca

© 2019 Santuario "N.S. di Lourdes " - Messina. All Rights Reserved.
Designed By Fraternità Frati Minori di Messina