Febbraio mese di pellegrinaggi al Santuario Nostra Signora di Lourdes: il programma della festa

Come ogni anno nel mese di febbraio i frati che vivono nel Santuario Nostra Signora di Lourdes, in viale Regina Margherita a Messina vivono un vero tour de force.

Tantissimi sono i pellegrini che da ogni parte della Sicilia e una parte anche dalla Calabria che visitano la Grotta sullo stretto. Ad accoglierli oltre i frati c’è Lei, Maria. Sono davvero tanti coloro che ai piedi della Madonna che apparve a Santa Bernadette Soubirous, aprono il loro cuore, si confidano, versano lacrime che diventano preghiera di affidamento per loro stessi e per tutti coloro che vengono consegnati alla Mamma di Gesù e Madre nostra.

Per tutto il mese, dal lunedì al sabato, alle ore 15.30 vengono accolti i pellegrini, alle ore 16 sono previste le confessioni e l’adorazione eucaristica nella tenda che come ogni anno sarà montata dalla Protezione Civile dinnanzi la grotta. Alle 17 il rosario, alle 17.30 la messa, a seguire la processione eucaristica e aux flambeaux– afferma il rattore del Santuario, Fra Domenico Di Libertoil 2 e 3 febbraio saranno giornate missionarie, verrà un nostro frate, Fra Carmelo Latteri, responsabile per le missioni ad gentes. Per l’occasione è stata allestita una pesca di beneficenza e una cena di Solidarietà sabato 2 alle 20,30. Tutto il ricavato sarà devoluto alla nostra missione in Turchia.

Giorno 11 Febbraio giorno della solennità della B.V. Maria di Lourdes, ci sarà fra Carlo Serri, Visitatore Generale e S.E. Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo Metropolita di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela.

Durante il mese sono diversi i sacerdoti e i frati che celebreranno con i fedeli l’Eucarestia: Don Alessandro Lo Nardo, rettore del Seminario di Messina, Don Emanuele Di Santo, Rettore del Seminario di Patti, Don Carmelo Russo, Parroco di M.SS Addolorata di Capo Milazzo, Fra Alberto Marangolo, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia e infine ad animare le giornate vocazionali che si svolgeranno dal 23 al 24 febbraio, sarà Fra Federico Fiore.

Così come è per tradizione, una comunità guidata dai Frati Minori di Sicilia, offrirà la cera e accenderà la lampada votiva che arde per tutto l’anno davanti alla statua della Madonna. Quest’anno sarà offerta dalla Comunità di Siracusa accompagnata dal Parroco Fra Daniele Cugnata.

Per i più giovani ci sarà anche un’ apericena il 23 febbraio alle ore 21,00.

Non possiamo dimenticare i fratelli e le sorelle diversamente abili che insieme agli anziani durante tutto l’anno fanno dono a tutta la comunità del santuario con la loro presenza e il loro sorriso, il 16 febbraio sarà dedicato a loro che durante la Celebrazione Eucaristica riceveranno l’unzione degli infermi.

Potete tenervi informati tramite il Sito del Santuario: santuariolourdesmessina.it o la pagina Fb, Santuario Nostra Signora di Lourdes – Messina. (Frà Pè)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it