Pagine di Amicizia domani alla Bibliotechina Allegra

Le volontarie della Bibliotechina “Allegra” a cui abbiamo dedicato già un nostro spazio, iniziano questo nuovo anno con delle attività rivolte ai ragazzini dai 10 ai 14 anni.

Il 2018 si è chiuso con degli incontri che hanno visto protagonisti i bambini della scuola primaria e successivamente quelli della scuola dell’infanzia che le Ancelle Riparatrici di Messina accolgono nel loro Istituto con il progetto scolastico “Un giorno in Biblioteca”.

Gli alunni si sono cimentati insieme alle insegnanti in un progetto di lettura e di scrittura che li ha visti impegnati per due sabati consecutivi. Forti di questa bella e positiva esperienza le volontarie della Bibliotechina, sempre creative e propositive, hanno pensato di riproporre l’attività ma questa volta ai ragazzi più grandi.

“Pagine di amicizia”, cosi si chiama l’evento che avrà luogo presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes di Messina, domani pomeriggio, sabato 19 gennaio dalle ore 16,30 alle 18,30.

È un evento gratuito ed è richiesta la prenotazione per un numero massimo di 12 ragazzi, ci dice Daniela Dottore volontaria delle Biblioteca Fra Gabriele Allegra, che continua dicendo che l’evento si svolgerà in due momenti: il primo di lettura e ascolto di una storia e il secondo di partecipazione in prima persona dei ragazzi attraverso la realizzazione di un testo creativo, dando spazio alla loro fantasia nell’elaborare una storia sulla tematica centro dell’evento: l’amicizia.

Tema assai caro nella relazione umana in particolare nella fascia d’ età adolescenziale. La finalità è avvicinare i ragazzi all’ascolto, alla lettura e alla scrittura dando stimoli e accenni sull’importanza di queste attività e facendo passare tutto non come un dovere da compiere ma un piacere.

“È chiaro – ci dice Daniela – che se l’attività va bene sarà riproposta in seguito, così come tante attività programmate a luglio scorso e che con fatica ma con tanta gioia si stanno portando avanti. Un’esperienza forte è stata la visita al reparto pediatria del Policlinico di Messina che sarà ripetuta in quaresima e a maggio il mese della Madonna”. Certamente cammin facendo non mancheranno le proposte che le nostre infaticabili volontarie ci proporranno.

(fra’ Giuseppe Maggiore)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it